Valeria Chiara Puppo
Danzatrice e coreografa, diplomata al Corso Triennale “Professional Training Program” presso
l’Accademia Susanna Beltrami “DanceHaus” in collaborazione con il Teatro Franco Parenti e laureata in Scienze Pedagogiche dell’Educazione con tesi in Metodologia e Critica dello Spettacolo.
Attualmente lavoro come componente e Co-Fondatrice della Compagnia di Teatro-Circo Joujoux Folies, fondata nel 2016 con Simone Tositori, con cui abbiamo ottenuto il Premio Otello Sarzi 2017, Giuria dei Ragazzi per lo spettacolo “BIANCA + 237…Ogni creatura ha la sua misura” regia di Enrico Vezzelli.
Dal 2011 tengo seminari e laboratori per adulti e ragazzi seguendo il tema della ricerca sul movimento e la formazione del “corpo” dell’attore. Sono insegnante di danza creativa e di teatrodanza. Studio canto ed improvvisazione teatrale. Tra i miei collaboratori di fiducia ci sono: Elena Dragonetti, Dario Apicella, Matteo Merli, Enrico Vezzelli, Federica Loredan.
Innamorata del movimento in tutte le sue forme e combinazioni, dal 2011 porto avanti una ricerca sul corpo e l’azione fisica contaminando la danza con altre arti quali il teatro, la musica dal vivo, la moda, il design e l’architettura. Con il progetto Controrilievi-Performing Arts mi dedico alla creazione di spettacoli site-specific privilegiando spazi diversi dal tradizionale teatro. Tra le molte esperienze, ho lavorato per SPAZIO A “Fuori Salone” (Milano 2010), eventi aziendali Mont Blanc, DanceHAUS in collaborazione con IED, Magis Design, Dinamica 2016 Castello D’Albertis.
Tra le mie collaborazioni più significative recenti: Narramondo Teatro spettacolo “Dieci” di Elena Dragonetti e Raffaella Tagliabue, Comune di Genova “Symbols: Culture of death & Cultural life” Dundee Performing Arts Residency October 2015.
Simone Tositori
Nasce nel 1985 a Genova, fin da giovanissimo ha coltivato la sua propensione verso lo sport e l'attività fisica: arti marziali, ginnastica artistica, arrampicata, alpinismo, parkour e free running sono gli sport che ha praticato durante la sua formazione. Nel 2012 si avvicina all’ambito artistico scoprendo le discipline di acrobatica aerea, il teatro di strada e la danza. Insieme a Marta Finazzi fonda il Duo Artemis con cui ha lavorato negli ultimi anni in Italia, proponendo suggestivi spettacoli di acrobatica aerea e vincendo nel 2014 il Premio del pubblico al Milano Clown Festival con lo spettacolo “La Linea”.
Avvicinandosi alla danza per arricchire il proprio vocabolario come acrobata incontra sulla sua strada Valeria Chiara Puppo con cui ha fondato la Compagnia Joujoux Folies.
Oltre a far parte del corpo docenti della Scuola di Arti Circensi Synergika, è anche membro della Compagnia come acrobata.
Partecipa a numerosi Festival di artisti di strada tra cui FVG, CuCu Festival, Sarnico Busker Festival, Sarmede Le Fiere del Teatro.
La sua formazione si sposta negli ultimi anni verso la ricerca sul clown e il teatro comico, studiando al fianco di Enrico Vezzelli, Vladimir Olshansky, Rita Pelusio, Gonzalo Alarçon, Jef Johnson, André Casaca, approfondendo “la danza ai confini del clown” con Tardito/Rendina e dedicandosi alla scrittura comica e stand-up comedy, studiando all’Accademia Del Comico.
Per Simone nulla è impossibile e il movimento è la sua ossessione.
Per saperne di più: www.badabum.biz