Teatrodanza, Acrobatica Aerea, Clown a servizio della tua immaginazione.
Joujoux Folies mette a disposizione la sua esperienza per:
- Aziende o privati: creazione di performance ad hoc per clienti che vogliono trasformare il proprio evento in un’esperienza visiva e sensoriale di alto livello.
- Teatri: proprie produzioni da inserire in cartellone per le stagioni teatrali.
- Accademie e scuole: organizzazione di workshop rivolti a professionisti o ad amatori di ogni età e livello.
​
Secondo la richiesta, possibilità di offrire il pacchetto service, ufficio stampa e consulenza artistica per manifestazioni, festival e convention.
"Niente di niente"
Spettacolo dedicato a Gianni Rodari
Teatro ragazzi | narrazione, clown, danza
DISPONIBILE DA GENNAIO 2020!!!
"Ogni creatura ha la sua misura"
liberamente tratto da "Il soldatino di piombo" di Andersen
spettacolo per teatro e strada | teatrocirco per famiglie
Un'amicizia raccontata con poetico ottimismo.
Una giostra d'immagini, comicità e movimento.
Un luogo che regala un sogno d'infanzia.
Un tempo in cui non rimanere soli e imparare a giocare.
Un racconto in-tessuto di ironica e acrobatica poesia.
Una fantasia per rendere possibili tutte le altre.
Uno spettacolo nato per bambini e consigliato agli adulti.
​
Con il linguaggio semplice ed emotivo del clown, Valeria Chiara Puppo e Simone Tositori, autori e protagonisti della pièce, affrontano il tema della diversità e della difficoltà di condivisione di uno stesso spazio, ispirandosi agli archetipi della Ballerina e del Soldatino di piombo di Andersen.
Ed è così che lo spettatore, catapultato in un’atmosfera che ricorda la Seconda Guerra Mondiale, assiste alla “favola” di due bambini che, chiusi in una soffitta in mezzo ad oggetti antichi, polverosi e dimenticati, instaurano un rapporto di fiducia e di gioco capace di superare la paura del “nemico”.
Il tema più che mai attuale dell’Accoglienza e del Riconoscimento dell’”altro” viene sapientemente affrontato dalla Compagnia Joujoux Folies attraverso le espressioni proprie del teatro, della danza e dell’acrobatica aerea.
Quando per la prima volta nelle loro solitarie esistenze 237 - efficiente e obbediente soldatino - e Bianca - aspirante ballerina e cantante - s’incontrano nel luogo segreto dove solitamente giocano soli, si trovano davanti ad un ostacolo inatteso che si traduce nella necessità di affrontare con curiosità e coraggio la diversità dei loro mondi.
Apparentemente incompatibili per sensibilità e abitudini, i due “antagonisti” dovranno imparare le regole della convivenza, della tolleranza e a sviluppare nuove ed entusiasmanti modalità di gioco che li renderà complici ed amici.
Anche il maschile e il femminile troveranno, nella sintesi di un linguaggio comune, un modo piacevole e nuovo di relazionarsi e condividere lo stesso spazio.
Bianca imparerà ad accettare l’irruenza selvaggia di 237 e il soldatino capirà che le emozioni, la dolcezza e la sensibilità non sono “debolezze da femminucce” e possono intenerire il cuore.
In "Ogni creatura ha la sua misura" l'infanzia, vista con gli occhi poetici e incantati del clown, acquista spessore emozionale e si rende conoscibile conservando allo stesso tempo un fascino misterioso. I protagonisti conducono il pubblico in un viaggio divertente, tenero e appassionante, dove l’osservazione reciproca, il superamento dei conflitti, la collaborazione e la fiducia definiscono il senso nobile e profondo dell’amicizia.
​
La produzione dello spettacolo è di Joujoux Folies.
La regia è di Enrico Vezzelli.
​
Durata: 55 min
Teatrodanza, Clown, e Acrobatica Aerea
di e con
Simone Tositori e Valeria Chiara Puppo
Regia: Enrico Vezzelli
Costumi: Silvia Testa “Caterinette”
Disegno luci: Federico Canibus
Illustrazioni: Matteo Merli
Con il sostegno di Musicalmente/Ideeinmovimento
In collaborazione con Clown Time
Promo spettacolo di strada
Scarica le recensioni
"Badabum sciò"
Spettacolo acrobaticomico di e con Simone Tositori
​
Tutto sembra pronto per il debutto del grande acrobata: la struttura è montata la scenografia pure, unica cosa rimasta da fare: appendere la corda in cima alla struttura per il suo numero di acrobatica aerea.
Quello che poteva sembrava semplice si rivela più complicato del previsto, l' artista cercherà in tutti i modi di issare la corda: escogitando stratagemmi,
assoldando grandi piccini e belle ragazze dal pubblico;
ma gli incidenti si susseguono e tra gag, tentativi vani di arrampicarsi e appendersi ovunque, stupore e risate del pubblico,
quello che doveva essere un lavoro di qualche minuto, si trasforma in un vera e proprio spettacolo acrobaticomico, che si concluderà col tanto agognato numero di corda aerea.
​
Durata: 50 minuti - versione ridotta 30 min o variabile a seconda delle esigenze
Torsione d'insieme - Performance di Acrobatica Aerea
Joujoux Folies Aerial Act - Corpi sospesi tra corde e tessuti Performance di acrobatica aerea con corda, tessuti e amaca. Danza e acrobatica si fondono insieme per dar vita ad un inno alla leggerezza, alla sospensione e alla poesia.